KREDIAS partecipa alla 1° tappa del roadshow organizzato da Ambrosetti Forum
Kredias S.p.A. partecipa alla prima tappa del roadshow “VersoSud”, l’incontro organizzato da The European House-Ambrosetti che anticipa il Forum Internazionale del Mediterraneo 2024.
Kredias S.p.A., l’intermediario del credito specializzato nei servizi dedicati alle piccole e medie imprese italiane e alla clientela privata, ha partecipato alle 1° tappa del roadshow “VersoSud” organizzato da The European House Ambrosetti che anticipa il Forum Internazionale del Mediterraneo 2024.
Verso Sud è una piattaforma pubblico-privata nazionale e internazionale lanciata nel 2022 da The European House – Ambrosetti con il Patrocinio della Presidenza dei Ministri, in cui Istituzioni, imprese e rappresentanti del mondo accademico e della ricerca hanno l’opportunità di discutere le traiettorie di sviluppo del Sud Italia alla luce delle sfide e delle direttrici strategiche che interessano la macro-regione del Mediterraneo Allargato.
In questa edizione, l’ambizione è stata quella di identificare progetti a caratterizzazione pubblico-privata che possano rispondere alle sfide di attrattività del Sud Italia, facendo leva sugli strumenti presenti a livello nazionale (PNRR, ZES Unica, Fondo di Sviluppo e Coesione, Piano Mattei, ecc.) ed euro-mediterraneo (Strategia Global Gateway, Interreg, ecc.).
Il CEO di Kredias S.p.A., Fabrizio Zaccaria, è intervenuto su alcune delle sfide di attrattività identificate dal gruppo di lavoro, ed in particolare sulla semplificazione delle procedure di accesso alla finanza agevolata da parte delle micro e medie imprese che rappresentano l’ossatura fondamentale dell’economia pugliese.
Nel corso dell’incontro, che si è svolto alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, è stata presentata una breve fotografia delle competenze strategiche della Puglia, intese come “abilità” del territorio che possono supportare la realizzazione della visione di Verso Sud.